Interrogazioni ed Interpellanze

Le nostre Interrogazioni ed Interpellanze 

 

Interrogazione 15 gennaio 2018:  Più sicurezza per il percorso casa scuola ad Arzo

“Negli ultimi anni molti investimenti sono stati fatti dal Dicastero Istruzione nel quartiere di Arzo, e altri seguiranno nei prossimi mesi e anni. Ci riferiamo in particolare alla ristrutturazione del palazzo scolastico che, con un investimento superiore ai 6 milioni di franchi, ha consegnato ai ragazzi della montagna una struttura moderna e confortevole adeguata alle esigenze di insegnamento attuali e future”

Testo completo: Interrogazione 15.01.2018 - Sicurezza percorso casa scuola Arzo

 

____________________________________________________________

Interrogazione 12 gennaio 2018: “Trasporto pubblico e ritardi“

“La Città di Mendrisio ha investito diversi milioni del trasporto pubblico, in particolare con l’edificazione della nuova stazione ferroviaria di San Martino. Numerose sono state le iniziative a favore della promozione del mezzo pubblico sovvenzionate tramite l’erario comunale.”

Testo completo: Interrogazione 12.01.2018 - Trasporti pubblici e ritardi

____________________________________________________________ 

La sezione PLR di Mendrisio per una Valera verde, ma con contenuti per gli abitanti del Mendrisiotto

La sezione del Partito liberale radicale di Mendrisio ha presentato le sue osservazioni all’indirizzo del Dipartimento del territorio sulle modifiche del piano direttore cantonale per il comparto di Valera.

Tali osservazioni sono il frutto di lunghe valutazioni e che tengono conto sia della proposta contenuta nel documento in consultazione, degli impatti dello stesso sulla pianificazione attuale e futura dell’area di Valera e della Campagna Adorna, come pure dell’importanza del comparto in questione per la città di Mendrisio e il Mendrisiotto tutto.

Testo completo: PLR, Valera Verde ma con contenuti

 

____________________________________________________________

Interrogazione 28 settembre 2017: "Aziende a statuto speciale in partenza? "

Stando a quanto dichiarato da Luca Albertoni, direttore della Camera di Commercio Ticinese, vi sarebbero segnali allarmanti riguardo alla possibile delocalizzazione in massa di grandi aziende presenti sul nostro territorio che beneficiano di statuti fiscali speciali. Si parlerebbe di una decina di aziende, quindi centinaia di posti di lavoro e migliaia di indotto. ..."

Testo completo: Interrogazione 28.09.2017 - Aziende a statuto speciale

____________________________________________________________

Interrogazione 28 Luglio 2017: "Segnalazione dai Quartieri"

A causa di una mancanza di pianificazione, ed in parte per imprevisti, si segnalano in tutti i quartieri carenze nello stato di manutenzione e pulizia. Considerato il budget e le risorse umane e tecniche disponibili..."

Testo completo: Interrogazione 28.07.2017 - Segnalazione dai Quartieri

____________________________________________________________

Interrogazione 24 Luglio 2017: "Pulizia e sicurezza dei riali nella città di Mendrisio"

“Gli interventi apportati dalla città e dal consorzio CDAM negli ultimi anni hanno migliorato la situazione, vi sono però alcuni casi, portati alla nostra attenzione, in cui nessun intervento di pulizia degli argini e del letto dei torrenti e riali è stato realizzato..."

Testo completo: Interrogazione 24.07.2017 - Pulizia d sicurezza Riali

____________________________________________________________ 

Interrogazione 7 Luglio 2017: "Ligornetto, rilievi da rifare"

“per procedere alla chiusura definitiva del quartiere di Ligornetto, si devono raccogliere ulteriori dati sul flusso del traffico, poiché i dati raccolti in passato non sono più attuali..."

Testo completo: Interrogazione 07.07.17 - Rilievi Ligornetto

____________________________________________________________

Interpellanza 6 giugno 2017: "Più chiarezza sui contributi provvisori di costruzione"

Negli scorsi giorni i proprietari di stabili e terreni situati nel comprensorio della città di Mendrisio hanno ricevuto per lettera raccomandata la richiesta di pagamento dei contributi provvisori di costruzioni in base alla LALIA (Legge d’applicazione della legge federale contro l’inquinamento delle acque).

Testo completo: Interpellanza Contributi AT